• Progetto Sorriso

Come scegliere il dentifricio

Un fattore fondamentale per la buona salute di denti e gengive è quello di utilizzare il miglior dentifricio. Ma come sceglierlo?

Sono diverse le funzioni assolte dalla pasta dentifricia.

Prima di tutto purifica la bocca e combatte i batteri grazie al suo contenuto di clorexidina, che contrasta la comparsa di problemi del cavo orale.

Inoltre, il perossido di calcio protegge lo smalto dentale che col passare del tempo può deteriorarsi e demineralizzarsi e il fluoro ha la funzione di prevenire le carie.


Nella scelta del dentifricio, prova a chiedere il parere del tuo dentista di fiducia. È la persona che conosce meglio i tuoi problemi dentali ed è quindi nella posizione più adatta per consigliarti un prodotto piuttosto che un altro. Non ti dirà quale marca specifica acquistare, ma ti consiglierà piuttosto di prendere un prodotto anticarie, per le gengive sensibili, ecc.


Se ad esempio hai tendenza ad avere delle carie, scegli un prodotto con azione anticarie e che sia arricchito con fluoro. Scegline uno che abbia una concentrazione di fluoro compresa tra 1200 e 1250 ppm (parti per milione).


Se le gengive sanguinano mentre ti spazzoli i denti, scegli un dentifricio specifico per gengive sensibili, che risulta meno aggressivo. Se non avverti alcun beneficio il consiglio è sempre quello di parlarne col tuo dentista, che ti potrà consigliare un prodotto specifico che contenga sostanze anti-infiammatorie.


Dentifricio sbiancante: funziona?

Sempre più diffuso, il dentifricio sbiancante promette miracoli. Tuttavia, anche se aiuta ad eliminare alcune macchie non può certo ridare il colore originale ai nostri denti.

Esistono altre soluzioni a questo scopo come lo sbiancamento, quando ad esempio i denti sono parecchio ingialliti.

Se invece hai solo bisogno di ridare un tocco di lucentezza ad un sorriso un po’ sbiadito per ritrovare una dentatura smagliante, puoi lasciarti tentare dal dentifricio sbiancante. In genere questi prodotti contengono maggiori quantità di sostanze lucidanti per una miglior efficacia.


In conclusione, il dentifricio è indispensabile per combattere i principali problemi del cavo orale e per conservare la propria bocca in salute. Scegliere quello più adatto alle nostre esigenze è complicato a causa della vasta gamma di prodotti disponibili. Ricorda che non sempre il più costoso è anche il più efficace.

0 visualizzazioni

PROGETTO SORRISO

HEKA S.R.L.

Via Luigi Einaudi 114

62012 Civitanova Marche (MC)

Codice fiscale, Partita iva e numero d'iscrizione al Registro delle Imprese di Macerata N. 01945290433 

AUTORIZZAZIONE SANITARIA

38-7-1999 del 3-8-2009
(mod. il 30-5-2107 prot. 28392)

DIRETTORE SANITARIO

Dott. Francesco Galdini

Odontoiatra 

Iscriz. Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Ancona num. 614 del 26/01/2009

info@progetto-sorriso.it  -  www.progetto-sorriso.it.   -   0733 1870799