• Progetto Sorriso

Giallo: colore dell'autunno, ma non dei denti !


Se in questo periodo dell’anno siamo circondati dai colori dell’autunno, primo fra tutti il giallo, questo per i denti è un colore nemico: tutti odiano avere i denti gialli e tutti cercano di risolvere il problema.

Bisogna sapere però che il colore dei denti è una caratteristica determinata dai geni, quindi ognuno ha il proprio colore dentale.

Infatti, il dente è costituito da tre parti fondamentali: lo smalto, la dentina e la polpa. Lo smalto è lo strato esterno del dente visibile ad occhio nudo, la dentina si trova subito dopo lo smalto e la polpa è lo strato più interno. Tra questi, è la dentina che contiene delle sfumature grigie o gialle che influenzano il colore dello smalto.

Oltre a questa causa naturale, quali sono le altre cause dell’ingiallimento dei denti?


Una delle prime cause dei denti gialli è il fumo: compaiono delle antiestetiche macchie gialle sui denti a causa della nicotina e del catrame contenuto nelle sigarette.

Dopo di ché, alcune tipologie di alimenti fortemente pigmentati possono attaccare la dentina e attecchire in profondità, dando così una colorazione giallastra ai denti. Ne sono un esempio le bibite colorate e zuccherose, il tè, la cioccolata, il caramello, la liquirizia e il caffè di cui sarebbe preferibile limitare i consumi giornalieri, ricordandosi di sciacquare la bocca con l’acqua se non ci si può lavare i denti.

Non solo cibo e fumo: anche la scarsa igiene orale causa il colorito giallognolo per via dell’accumulo di tartaro e di placca.

Come risolvere il problema dei denti gialli?


Bisogna individuare le cause degli stessi e andare ad agire su queste cercando di rimuoverle o di ridurle al minimo.

Ancora più importante è rivolgersi al proprio dentista e se necessario effettuare delle sedute sbiancanti.

Noi di “Progetto Sorriso” vogliamo che il giallo sia solo il colore dell’autunno.

Vienici a trovare per risolvere il tuo problema, ci troviamo a Civitanova Marche in via L. Einaudi 114!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti