• Progetto Sorriso

L'igiene orale dei bambini

Non è mai troppo presto per iniziare a guidare i bambini verso buone abitudini d’igiene orale.


Dai 2 ai 4 anni bisogna sviluppare l’abitudine a lavarsi i denti regolarmente; è importante per i bambini ma anche per i genitori.


La placca si forma sui loro denti proprio come negli adulti e può causare gli stessi danni. Ecco perché i genitori dovrebbero prendersi il tempo per spazzolare correttamente i denti dei loro figli e, dai 4 anni in su, abituarli a spazzolarsi correttamente.


Subito dopo la comparsa del primo dente, si rende già necessaria la prima visita dal dentista al quale il bambino dovrà abituarsi come si abitua alla figura del pediatra. La frequenza periodica dei controlli del dentista per la salute della bocca di un bambino è di 6 mesi.


Oggi esiste un dentista apposito per i bambini, ovvero il pedodonzista, che ha il compito, non solo di curare eventuali carie o problematiche relative ai denti, ma anche di coinvolgere i più piccoli, affinché diventino man mano responsabili della loro salute dentale, in maniera corretta e senza traumi. Infatti, l’igiene orale nei bambini deve essere un gioco e non deve trasformarsi in un compito noioso da dover svolgere costantemente dopo i pasti.

Infine, è importante anche la scelta del dentifricio che deve essere effettuata in base:

• all’età: nei dentifrici per bambini da i 3 ai 6 anni il contenuto di fluoro non deve essere superiore ai 500 ppm. Dopo i 6 anni possono usare lo stesso degli adulti;

• ai conservanti e ai coloranti: un buon dentifricio deve avere al massimo un conservante meglio se di uso alimentare e nessun colorante;

• al gusto: il dentifricio giusto non deve essere confuso con una caramella o qualcosa di buono da mangiare, ma allo stesso tempo non deve essere una tortura per il palato.

0 visualizzazioni

PROGETTO SORRISO

HEKA S.R.L.

Via Luigi Einaudi 114

62012 Civitanova Marche (MC)

Codice fiscale, Partita iva e numero d'iscrizione al Registro delle Imprese di Macerata N. 01945290433 

AUTORIZZAZIONE SANITARIA

38-7-1999 del 3-8-2009
(mod. il 30-5-2107 prot. 28392)

DIRETTORE SANITARIO

Dott. Francesco Galdini

Odontoiatra 

Iscriz. Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Ancona num. 614 del 26/01/2009

info@progetto-sorriso.it  -  www.progetto-sorriso.it.   -   0733 1870799