• Progetto Sorriso

Prevenire è..saper usare lo spazzolino!

Per prevenire e essere attenti alla salute dentale, la prima azione da fare è informarsi sul corretto utilizzo dello spazzolino.

Innanzitutto è indispensabile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, quindi almeno tre volte al giorno per 2-3 minuti e utilizzare quotidianamente il filo interdentale in maniera corretta.

E’ fondamentale poi sapere che il suo movimento deve essere verticale, sempre dalla gengiva verso il dente, con lo spazzolino da denti inclinato di 45 gradi, in modo da asportare la placca dal solco gengivale. Spazzolare i denti in direzione destra-sinistra, come molte persone ancora fanno, è assolutamente inutile perché questo movimento non fa altro che trascinare la placca batterica e il tartaro negli spazi interdentali e di rovinare lo smalto dei denti.


Dopo di ché, lo spazzolino ideale deve avere le setole sintetiche, abbastanza morbide, dritte, di uguale lunghezza, con punte arrotondate e il manico deve essere dritto con maniglia ergonomica per guidare meglio i movimenti.

Bisogna fare attenzione poi a sciacquare e ad asciugare bene lo spazzolino perché nel cavo orale la testina dello spazzolino viene a contatto con numerosi microrganismi, subendo una contaminazione batterica più o meno importante.


Ora che sai come usare bene lo spazzolino, non dimenticarti però di sottoporti regolarmente a visite periodiche dal tuo dentista di fiducia e avere appuntamenti fissi con le sedute d'igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare.


Prevenire è usare bene lo spazzolino, Prevenire è possibile da progetto sorriso !


Prenota la tua visita o vienici a trovare a Civitanova Marche! Ti aspettiamo in via Luigi Einaudi 114!

0 visualizzazioni

PROGETTO SORRISO

HEKA S.R.L.

Via Luigi Einaudi 114

62012 Civitanova Marche (MC)

Codice fiscale, Partita iva e numero d'iscrizione al Registro delle Imprese di Macerata N. 01945290433 

AUTORIZZAZIONE SANITARIA

38-7-1999 del 3-8-2009
(mod. il 30-5-2107 prot. 28392)

DIRETTORE SANITARIO

Dott. Francesco Galdini

Odontoiatra 

Iscriz. Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Ancona num. 614 del 26/01/2009

info@progetto-sorriso.it  -  www.progetto-sorriso.it.   -   0733 1870799